segreteria@nicolaghidini.it +39 324 0498510

Infertilità

Infertilità di coppia

L’infertilità di coppia è l’assenza di gravidanza dopo un anno di rapporti assidui e non protetti.

Nei paesi industrializzati l’infertilità interessa fino al 20% delle coppie e si prevede che questa percentuale sia destinata ad aumentare a causa dell’effetto negativo degli inquinanti ambientali, delle sofisticazioni alimentari, degli errati stili di vita e dello stress.
Nel 35% dei casi è responsabile il maschio, nel 35% la femmina, nel 15% entrambi e nel 15% dei casi le cause dell’infertilità non sono spiegabili.
L’incidenza della componente maschile è probabilmente sottostimata!
Recenti ricerche hanno documentato un generale calo della fertilità maschile nei giovani: in particolare già 18-20 anni il 33% dei ragazzi è ipofertile e addirittura l’11% lo è in maniera importante
Il potenziale di fertilità dei giovani che vivono nelle grandi città è più basso del 30% rispetto a quello dei loro coetanei residenti in provincia, e ciò è facilmente comprensibile se pensiamo alla forte esposizione agli agenti chimici, fisici ed inquinanti in generale che si ha nelle aree industrializzate.
Recenti ricerche sembrano abbastanza chiare nel condannare il ruolo del telefonino , le cui onde elettromagnetiche sarebbero in grado di alterare la motilità, la morfologia e il DNA degli spermatozoi.
Non vanno tralasciate poi alcune patologie sessualmente trasmissibili, tra cui L’HPV, in grado di determinare alterazioni persistenti dei parametri del liquido seminale.
E’ oggi quanto mai fondamentale il ruolo della prevenzione!
Con una visita andrologica è possibile informare il giovane uomo sui rischi che corre esponendosi a particolari situazioni, accertare il suo stato di fertilità (eseguendo ad es. l’esame del liquido seminale) e soprattutto riconoscere per tempo patologie in grado di determinare problemi di fertilità in età adulta.

Procreazione Medicalmente Assistita ( PMA )

Fecondazione assistita, riproduzione assistita o procreazione medicalmente assistita  ( PMA ) sono tutti sinonimi delle varie tecniche in cui ovociti o spermatozoi o embrioni vengono trattati al di fuori del corpo. L'inseminazione intrauterina o IUI è invece una tecnica di fecondazione intracorporea. La fecondazione assistita è stata praticata nel 1978 ad opera di Robert Edwards ( premio Nobel per la medicina nel 2010 ) che fece nascere la prima bambina concepita in provetta con una tecnica chiamata Fivet ( Fecondazione in Vitro ed Embrio Transfer ). Oggi piu' di 5 milioni di bambini al mondo sono nati mediante tecniche di fecondazione assistita come la Fivet o la ICSI. Si ricorre a queste tecniche per gravi problemi di infertilità maschile e/o femminile. Oggi in Italia è possibile anche la fecondazione eterologa.

banner-infertilita

infertilità
infertilità
Micro TESE
Micro- TESE - Recupero microchirurgico degli spermatozoi dal testicolo nel paziente azoospermico