segreteria@nicolaghidini.it +39 324 0498510

Per una visita

Cosa devo fare

Per una visita è necessario effettuare la prenotazione telefonica al n° di cell. 324 0498510 o inviare una email a segreteria@nicolaghidini.it

Non serve alcun tipo di preparazione, anche se è buona norma presentarsi con la vescica confortevolmente piena, visto che in corso di visita potrebbe essere necessario un approfondimento con l’ecografia dell’apparato urinario o l’uroflussometria.

Se bisogna sottoporsi all’ ecodoppler penieno dinamico bisogna portare il Caverject 10 mcg (da acquistare in farmacia), farmaco necessario per il test. La ricetta di questo farmaco va richiesta al medico che prescrive l’esame stesso (Medico di Famiglia o Specialista)

Nel caso in cui ci si debba sottoporre ad un accertamento invasivo (biopsie prostatiche, cistoscopia, esame urodinamico) bisogna assumere una compressa di antibiotico a partire dalla sera prima. Anche in questo caso la ricetta del farmaco va richiesta al medico che prescrive l’esame o al medico di famiglia. Per questi esami bisogna sempre venire accompagnati da un’altra persona, preferibilmente munita di patente di guida.

Se ci si deve sottoporre al dosaggio del PSA, è consigliabile astenersi da alcune attività (come il rapporto sessuale, utilizzo di bicicletta, l’esplorazione rettale per la visita prostatica) nei 5 giorni antecedenti il prelievo di sangue.

Se si deve eseguire uno spermiogramma, leggere attentamente le indicazioni che vengono fornite dal laboratorio (prinicipalmente 3-5 giorni di astinenza sessuale)

Ricordo inoltre che va sempre portata la documentazione clinica completa: farmaci assunti, esami del sangue, referti di visite precedenti, ecc.

Dr. Nicola Ghidini Urologo Andrologo