TERAPIA CON LE ONDE D’URTO PER LA DISFUNZIONE ERETTILE

Novita’ nel trattamento della disfunzione erettile!

Recentemente la terapia extra-corporea onde d’urto ha trovato impiego anche nel trattamento di alcune affezioni andrologiche, tra cui principalmente la disfunzione erettile (DE) . Si può pertanto considerare come una novità terapeutica che ha già dimostrato vantaggi interessanti per il paziente. Le onde d’urto sono onde acustiche udibili e ad alta energia, utilizzate da circa 40 anni in ambito ortopedico come terapia antalgica e nelle sindromi osteoarticolari. Anche in ambito urologico sono usate da tempo nel trattamento della calcolosi urinaria Le onde d’urto sono generate da una macchina e trasferite al corpo del paziente tramite un apposito trasduttore affinché possano sprigionare il loro effetto terapeutico nel sito interessato Questa forma di terapia, rispetto alle altre (pillole, iniezioni, interventi chirurgici…) ha il grande pregio di non generare effetti collaterali e non è assolutamente dolorosa.

Le onde d’urto a bassa intensità, trasmesse al tessuto dei corpi cavernosi del pene, stimolano la nascita di una nuova rete di vasi sanguigni, che rappresenta la base per il ripristino di una valida erezione

Le sedute sono ambulatoriali, e durano circa 15 minuti l’una. Il paziente viene disteso sul lettino e viene applicata la sonda della macchina (simile a quella di un ecografo) a contatto con il pene. In media sono necessarie 5 sedute. Essendo un trattamento totalmente indolore non richiede alcuna anestesia.

Si, oltre alla disfunzione erettile, le onde d’urto hanno un ruolo importante nella gestione del dolore penieno tipico delle prime fasi della malattia di LA Peyronie (o Induratio Penis Plastica) e anche per il trattamento della Prostatite cronica o Sindrome del Dolore Cronico Pelvico.
trattamento onde d'urto per disfunzione erettile