dal lunedì al venerdì

segreteria@nicolaghidini.it

Modena | Suzzara | Mantova | Isola d'Elba

Progetto Italiano di Registro sull’ implantologia Peniena

Chirurghi Impiantatori aderenti e numero di interventi inseriti nel database del Registro

Il Progetto Registro sta producendo un interesse crescente nella comunità Andrologica, dal momento del lancio del progetto, nel Dicembre 2014. Nei primi dieci mesi di vita del progetto stiamo assistendo a una costante crescita del numero di adesioni, con 41 Impiantatori  che vi hanno aderito, al 15 Ottobre 2015, e che sono presenti nel sito web informativo Istituzionale www.androprotesi.it. Il numero degli interventi relativi all’implantologia peniena presenti nel Registro ha una crescita parallela, con ad oggi 203 interventi inseriti.

androprotesi
www.androprotesi.it

I primi dati che emergono dal Registro

La prima elaborazione dei 203 interventi inseriti nel Database del Registro al 15 Ottobre 2015, attuata anche grazie alla preziosa attività svolta dal Monitor Dott.ssa Lilia Utizi, fornisce i seguenti dati:

  • Tipologia di interventi: 168 nuovi impianti protesici, 26 sostituzioni di protesi, 9 rimozioni protesiche senza sostituzione.
  • Tipi di impianti inseriti: il totale di 194 impianti inseriti (nuovi impianti + sostituzioni) è costituito nell’82,5% dei casi da modelli idraulici tricomponenti, nel 7,2% da modelli idraulici bicomponenti, nel 10,3% da modelli non idraulici.
  • Ambito di esecuzione della chirurgia protesica: 156 interventi sono stati eseguiti in strutture pubbliche, 47 interventi sono stati eseguiti in strutture private.
  • Tempi di attesa tra indicazione all’intervento ed esecuzione per nuovi impianti protesici: 27,5 mesi in strutture pubbliche, 2,8 mesi in strutture private.

In sintesi, l’Insist-ED Registry, prima esperienza Europea di Registro per la chirurgia protesica peniena, inizia a fornire per la prima volta dati oggettivi sul panorama della implantologia peniena il Italia.

Riteniamo che ad oggi il dato più significativo siano gli elevati tempi di attesa per accesso alla chirurgia nel pubblico; interpretiamo ciò come l’evidenza di un bisogno di salute sessuale attualmente non soddisfatto appieno dalla Sanità pubblica.

Il Progetto

L’ INSIST-ED (Italian Nationwide Systematic Inventarisation of Surgical Treatment for ED) Registry è il primo Registro di implantologia peniena ad essere realizzato. Ha visto la luce nel Dicembre 2014 per iniziativa della Società Italiana di Andrologia (S.I.A.) (1), ed è aperto per adesioni a tutti i chirurghi che eseguono impianti di protesi peniene (qualsiasi tipo, qualsiasi modello, qualsiasi Azienda) in Italia, a prescindere dalle specifiche affiliazioni Societarie.

Perché un Registro sull’implantologia peniena?

Lo scopo del Progetto Registro è la promozione dell’impianto penieno come opzione terapeutica strategica nel trattamento del deficit erettile grave tramite un Registro prospettico di implantologia peniena e un sito web informativo Istituzionale per una corretta informazione su indicazioni, potenzialità e limiti delle protesi peniene, dedicato alla popolazione generale: www.androprotesi.it.

I Chirurghi Impiantatori di protesi peniene aderenti al progetto Registro ed attivi possono essere presenti nel sito web informativo con loro contributi e dati personali.

Anche le Aziende del settore tramite una pagina dedicata del sito www.androprotesi.it, (http://androprotesi.it/modelli-di-protesi/) hanno ora la possibilità di far conoscere alla popolazione i loro prodotti.

S.I.A. ha identificato un Board del progetto Registro (G. Franco, E. Caraceni, F. Colombo, F. Dehò, E. Pescatori) con il compito di valutare i materiali da inserire nel sito divulgativo, sotto i profili di eticità e correttezza scientifica.

Giorgio Franco Presidente SIA Società Italiana di Andrologia Edoardo Pescatori Ideatore e responsabile del progetto
Giorgio Franco
Presidente SIA
Società Italiana
di Andrologia
Edoardo Pescatori
Ideatore e responsabile del progetto