iXip: un nuovo indice diagnostico che fornisce la probabilità di Cancro alla Prostata

L’indice    iXip    di    Xeptagen    è   un   nuovo   indice diagnostico che fornisce la probabilità di cancro alla prostata.  Esso è stato creato per aiutare  i  clinici a decidere   se  raccomandare  o   meno  la   biopsia   in pazienti con sospetto PCa [25, 26].

La   procedura  non  intende   sostituire   il   PSA,   ma migliorare l’accuratezza diagnostica per il tumore prostatico,  riducendo  così  il  numero di  biopsie  con esito negativo.

L’indice iXip si basa su quattro parametri clinici:

• PSA-IgM, un  nuovo biomarcatore  di   tumore  alla prostata;
  • PSA;
  • Volume prostatico,    determinato    con   ultrasuoni trans-rettali (TRUS);
  • Età.

Uno specifico algoritmo elabora in maniera veloce e affidabile  questi  valori  e fornisce  la  probabilità  che un dato paziente abbia PCa.

Sulla  base del  valore di  iXip, che  può  variare  da 0 a

1, i pazienti  vengono classificati  in quattro classi  di rischio, come descritto in Tabella 1 [25].

Tabella 1:   Categorie di rischio di iXip per tumore prostatico. Se=sensibilità; Sp=specificità.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Pazienti con nessun rischio di PCa (iXip <0.2) non dovrebbero subire biopsia. In questo gruppo non ci sono pazienti con PCa e il numero di biopsie prostatiche negative può essere ridotto fino al 10.3% [25]. Pazienti nel gruppo a basso rischio (iXip 0.2-0.3) hanno una probabilità del 3% di avere PCa, ed evitare la biopsia in questi pazienti porterebbe a una riduzione del 22% delle biopsie, mancando la diagnosi solo del 6% dei tumori [25]; in questo caso, il medico dovrebbe considerare attentamente i dati e la storia clinica del paziente prima di raccomandare una biopsia. Per i pazienti a rischio intermedio (iXip 0.3-0.5), la riduzione delle biopsie negative è più consistente (57%), ma il 21% dei pazienti potrebbe avere PCa [25]. La biopsia prostatica dovrebbe essere eseguita nei pazienti ad alto rischio (iXip >0.5).

Sembra esserci una correlazione tra alti valori di iXip e aggressività di PCa: pazienti con tumore più aggressivo (punteggio di Gleason ≥7) mostrano valori di iXip più alti rispetto a pazienti con cancro meno aggressivo (punteggio di Gleason <7)[25]. Inoltre, la maggior parte dei casi più gravi (punteggio di Gleason = 8 o 9) si riscontra nei pazienti con valori di iXip superiori a 0.5 [25].

iXip vs. Competitori

I  dati   attualmente   disponibili  indicano   che  iXip   è l’unica procedura diagnostica in grado di ridurre il numero   di     biopsie     prostatiche     non   necessarie (ovvero  con  esito   negativo),  senza  perdere  alcun caso di  tumore (100% di  specificità  quando il valore iXip di riferimento è 0.2)(Tabella 2)[25-32].

Tabella 2: Confronto tra le prestazioni del test PCA3, l’indice Phi e iXip.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Il confronto diretto tra iXip e l’indice Phi mostra che iXip ha una specificità del 30% maggiore quando è usato il valore 0.2 come riferimento (Tabella 3) [25,26, 30].

Tabella 3: Confronto tra iXip e indice Phi. Se=sensibilità; Sp=specificità.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Ulteriori studi comparative sugli indici iXip e Phi sono stati fatti su 164 pazienti, di cui 69 già sottoposti a biopsia prostatica in precedenza. In condizioni tali per cui il numero di casi di PCa persi è lo stesso (n=3) sia per iXip che per Phi, iXip consente una riduzione maggiore del numero di biopsie con esito negativo (-23% con iXip vs. -13% con indice Phi) (Figura 1).

Questi confronti mettono in risalto il miglioramento che porta iXip nella diagnosi di PCa rispetto agli altri prodotti disponibili sul mercato, e chiarisce come il medico possa applicare iXip per ottimizzare il processo di diagnosi di cancro alla prostata.